Mercedes-Benz, Smart e AMG Performance Center

Brescia 030 371851

Mercedes-Benz e Smart

Lonato del Garda 030 9912669

Mercedes-Benz Certified

Centro Usato Brescia 030 3718699

Dinamica Bonera BMW, BMW Motorrad e Partner MINI

Brescia 030 3696011

Dinamica Concessionaria BMW e Partner MINI, Mantova

Mantova 0376 174 0100

Uniqa Bonera Toyota, Brescia

Brescia 030 3696011

Uniqa Bonera Toyota, Desenzano

Lonato del Garda 030 9912669

Lexus Brescia Uniqa Bonera

Brescia 030 3696011

Bonera Store, Centro vendita vetture usate e aziendali

Costa Volpino 035 970631

MV Agusta Bonera

Brescia 030 371851

SCRIVI

Mercedes-Benz, Smart e AMG Performance Center

Via Zammarchi 3, 25135, Brescia

Mercedes-Benz Certified

Viale S.Eufemia 28, 25135, Brescia

Dinamica Bonera BMW, BMW Motorrad e Partner MINI

Via Breve 4, 25135, Brescia

Uniqa Bonera Toyota, Brescia

Via Breve 4, 25135, Brescia

Lexus Brescia Uniqa Bonera

Via Breve 4, 25135, Brescia

Bonera Store, Centro vendita vetture usate e aziendali

Via Cesare Battisti 119, 24062, Costa Volpino

6:35.183 min: la Mercedes-AMG ONE è la numero 1 sul Nürburgring-Nordschleife

Mercedes-AMG ONE batte un nuovo record.

Maro Engel batte il precedente record per le auto di serie omologate per la circolazione stradale di ben otto secondi, nonostante le condizioni della pista non ottimali

La Mercedes-AMG ONE (consumo di carburante ponderato, combinato: 8,7 l/100 km; emissioni di CO2 ponderate, combinate: 198 g/km; consumo di elettricità ponderato, combinato: 32 kWh/100 km) è la regina del Nürburgring-Nordschleife: con un tempo ufficialmente misurato e omologato di 6:35,183 minuti per il giro dei 20,832 chilometri del tracciato, l'hypercar con tecnologia Formula-1™ ha stabilito un nuovo record per i veicoli di serie omologati su strada e per la categoria delle supersportive.

  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (6).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (3).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (4).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (1).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (5).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (2).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (7).jpg
  • Mercedes-AMG ONE - Record - Nürburgring-Nordschleife - 2022  (8).jpg

Difficili battere in termini di emozioni i giri record del 28 ottobre 2022: esattamente alle 17:14:31, il pilota e ambassador del marchio AMG, Maro Engel è sceso in pista per l'ultimo tentativo della giornata e ha fissato il nuovo, sorprendente tempo sul leggendario e impegnativo asfalto dell'Eifel. Non sarebbe stato possibile un minuto più tardi, perché la pista è stata ufficialmente chiusa alle 17:15. Sebbene Engel avesse già stabilito un nuovo miglior tempo nei tentativi precedenti, il pilota del DTM non era ancora soddisfatto soprattutto notando che le condizioni della pista miglioravano di minuto in minuto. Così, Engel ha sfruttato l'ultima opportunità, migliorando ulteriormente il tempo sul giro fino al nuovo record ufficiale di 6:35.183 minuti. Sulla base della variante del tracciato conosciuta dal Super Test di Sport Auto, il tempo sul giro è di 6:30.705 minuti. 

"È stata davvero un'esperienza indimenticabile", ha dichiarato Maro Engel dopo aver completato il giro record. "Non mi aspettavo che saremmo stati in grado di stabilire un tale tempo sul giro con queste condizioni di pista. In alcune zone cruciali del tracciato, la pista non si era ancora asciugata completamente ed era quindi insidiosa. È stata una sfida davvero impervia. Abbiamo cercato di trovare la strategia di setup ottimale durante i test preliminari. Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara, anch'io ho dovuto utilizzare l'energia elettrica della trazione ibrida nel miglior modo possibile. Non è facile, soprattutto con una pista così lunga. Anche la funzione DRS doveva essere utilizzata in modo ottimale. Ma anche questa è una sensazione da vera Formula 1. Sono davvero grato per questa opportunità e per la fiducia riposta in me. È stato sicuramente qualcosa di molto speciale guidare questa incredibile vettura sul Ring.”


"Sono orgoglioso di tutto il team AMG, di tutti coloro che sono stati coinvolti in questo progetto. I vari reparti di Affalterbach e i nostri colleghi della HPP di Brixworth che non si sono mai arresi e hanno continuato a portare avanti il sogno di questo veicolo. Questo successo è la meritata ricompensa per il loro duro lavoro. Anche se l'AMG ONE è certamente più a suo agio su un circuito da Gran Premio che sulla Nordschleife, abbiamo fatto un nuovo passo avanti. Siamo i primi ad aver affrontato le sfide del Nürburgring con una supersportiva. È anche questo che rende il progetto così unico e sono molto felice di questo fantastico tempo sul giro", ha dichiarato Philipp Schiemer, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH. 

All'inizio non sembrava un nuovo record. Il tempo era soleggiato con un leggero vento, ma la pista era, come tipico del Nürburgring in autunno, ancora umida e in parte sporca in alcune zone. In alcuni tratti, come la veloce sezione "Kesselchen", la linea ideale non si era ancora completamente asciugata. Nel complesso, non si trattava di condizioni ideali, soprattutto per un veicolo di questa classe di prestazioni estreme. Quando la pista è stata percorribile per un primo giro veloce, il tempo rimanente si è ridotto a meno di un'ora. Con temperature dell'aria e dell'asfalto di poco inferiori ai 20 gradi Celsius, è stato sufficiente per un massimo di quattro giri veloci. 

Mercedes-AMG ha portato al Ring due ONE, il che ha permesso di sfruttare efficacemente il tempo limitato. Secondo le specifiche della Nürburgring 1927 GmbH & Co. KG, entrambi i veicoli sono stati ispezionati e documentati dal TÜV Rheinland per garantire che fossero in produzione di serie. Un notaio ha confermato le condizioni dei veicoli e la corretta esecuzione delle corse record. 

Veicolo da record in condizioni di produzione di serie 
Tecnicamente, il veicolo da record aveva tutto ciò che la Mercedes-AMG ONE offre di serie: l'hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1™ a trazione ibrida dalla pista alla strada. Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, la E PERFORMANCE hybrid eroga un totale di 782 kW (1.063 CV), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie derivate dal motorsport motoristiche sono la monoscocca e la carrozzeria in carbonio, l'unità motore/trasmissione come elemento dalle forti sollecitazioni, l'aerodinamica attiva e il telaio push-rod. Grazie alla sua complessa tecnologia, la Mercedes-AMG ONE a due posti offre in alcuni casi molto di più di un'auto da corsa di Formula 1™. È, infatti, dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring. 

Per il record sono stati selezionati i valori massimi di campanatura entro la tolleranza di fornitura. Maro Engel ha scelto il programma di guida "Race Plus". Ciò significa aerodinamica attiva e massima possibile, messa a punto del telaio, abbassamento del veicolo di 37 mm sull'asse anteriore e di 30 mm sull'asse posteriore e, naturalmente, piena potenza di tutti i motori. Il Drag Reduction System (DRS) viene attivato dal guidatore premendo un pulsante sul volante. In questo modo si ritraggono le feritoie anteriori dei parafanghi e l'elemento aerodinamico superiore dell'ala posteriore a due stadi. Se il sistema rileva una decelerazione o un certo grado di accelerazione laterale, gli elementi aerodinamici si estendono nuovamente in un batter d’occhio. 
 


Bonera - Concessionaria Ufficiale di Vendita e Assistenza Mercedes-Benz

Brescia - Via Zammarchi, 3 - Tel. 030 371851

Lonato del Garda (BS) - Via Mantova 4/N - Tel. 030 9912669

AMG,Mercedes-Benz